ORIENTAMENTO CLASSI TERZE

La scelte di una Scuola Superiore al fine del Triennio presso la Scuola Media di certo non è cosa semplice per un ragazzo, per chi volesse seguire gli studi nel Settore Tecnico, che molto spesso assicura un lavoro in maniera maggiore risetto a studi di tipo liceale, ho voluto creare questa pagina in modo da fornire alcune indicazioni in merito alle figure Tecniche che operano "ormai da sempre" in questo settore.   

GEOMETRA

Il geometra (abbreviato geom.) è il professionista che identifica, definisce, misura e valuta la proprietà fondiaria ed edilizia pubblica o privata, costruita o no, la superficie e il sottosuolo oltre ad operare nel settore urbanistico, nonché nella progettazione e nella direzione dei lavori, ed il lavoro che svolge e organizza concerne il diritto reale. La sua competenza comprende materie tecniche, giuridiche, fiscali, economiche, beni agricoli e sociali.
Etimologia ed origini:
La parola geometra ha la stessa genesi di geometria che, dalla composizione di due parole greche "geo" e "metron", rispettivamente, "terra" e "misura", rivela la vocazione originale del geometra: quella cioè di agrimensore, ossia "misuratore della terra".
La nascita della figura del geometra viene fatta risalire all'organigramma della Legione romana, nel quale era prevista la figura del mensor, una sorta di geometra ante litteram incaricato, tra le altre incombenze, di tracciare le linee base dei castra aestiva; gli accampamenti temporanei che i legionari costruivano durante i loro spostamenti.

PERITO MECCANICO

Nell'attuale sistema scolastico italiano, il corso di Perito industriale dell'Istruzione Tecnica si articola in un biennio comune ed un successivo triennio di specializzazione. Tra questi vi è il Perito Industriale in Meccanica.

Il corso per conseguire il Diploma di Perito Industriale a indirizzo Meccanico fornisce nozioni per poter essere in grado di sapere affrontare i problemi specifici del settore meccanico in termini sistemici. Pertanto deve essere in grado di:
leggere ed interpretare gli schemi funzionali e i disegni degli impianti industriali;
proporzionare gli organi meccanici;
scegliere le macchine, gli impianti e le attrezzature;
utilizzare gli strumenti informatici per la progettazione, la lavorazione, la movimentazione;
utilizzare le tecnologie informatiche per partecipare alla gestione ed al controllo del processo industriale;
essere costantemente aggiornato per quello che riguarda le nuove tecnologie e le nuove gestioni della qualità industriale.

PERITO ELETTRONICO

Nell'attuale sistema scolastico italiano, il corso di Perito industriale dell'Istruzione Tecnica si articola in un biennio comune e un successivo triennio di specializzazione. Tra questi vi è il Perito Industriale in Elettronica e Telecomunicazioni.
Il corso per conseguire il Diploma di Perito Industriale in Elettronica e Telecomunicazioni fornisce nozioni per poter sapere affrontare i problemi specifici del settore elettrico in termini sistemici. Pertanto deve essere in grado di:
analizzare e dimensionare reti elettriche lineari e non lineari;
analizzare le caratteristiche funzionali dei sistemi, anche complessi, di generazione, elaborazione e trasmissione di suoni, immagini e dati;
partecipare al collaudo e alla gestione di sistemi di vario tipo (di controllo, di comunicazione, di elaborazione delle informazioni) anche complessi, sovrintendendo alla manutenzione degli stessi;
progettare, realizzare e collaudare sistemi semplici, ma completi, di automazione e di telecomunicazioni, valutando, anche sotto il profilo economico, la componentistica presente sul mercato;
descrivere il lavoro svolto, redigere documenti per la produzione dei sistemi progettati e scriverne il manuale d'uso;
comprendere manuali d'uso, documenti tecnici vari e redigere brevi relazioni in lingua inglese;
eseguire il controllo e il collaudo dei materiali e dei prodotti finiti nell'ambito delle competenze professionali;
organizzare i servizi di manutenzione con particolare riferimento agli impianti di bordo;
risolvere i problemi relativi alle connessioni fra sistemi di propulsione e struttura.

Riforma dei Licei